Mi chiamo Giordano Mazzolini.
Vivo all'Abetone e sono un maestro di sci di fondo e guida ambientale escursionistica della Regione Toscana.
Desidero richiamare l'attenzione di tutti gli appassionati della neve che una alternativa allo sci alpino, per chi viene in montagna in inverno, è lo sci di fondo e le meravigliose passeggiate con le ciaspole (qui si chiamano "Scarcioni").
Quest'anno, ovvero, all'inizio della stagione invernale, ho richiamato l'attenzione degli ospiti a provare una nuova disciplina, che posso battezzarla "Scarcionsci". Si tratta di abbinare, durante la gita la pratica dello sci di fondo su pista battuta dai mezzi meccanici o su neve dura portante e l'uso delle ciaspole (scarcioni).
Ho notato che questa nuova disciplina è stata molto gradita da chi l'ha praticata e sopratutto dai neofiti.
In percorso pianeggiante e privo di asperità di usano gli sci di fondo e le ciaspole (scarcioni) si mettono, legati opportunamente dietro la schiena a mo di zaino; la progressione avviene ovviamente con l'aiuto dei bastoncini.
Con percorso impervio: discese, salite ripide e neve fresca si usano gli scarcioni (ciaspole); La progressione avviene sempre con l'uso dei bastoncini, gli sci a tracolla dietro la schiena;
La tecnica usata è identica al nordic walkig. Quindi chi vuole praticare lo "Scarcionsci" può contattare l'Azienda promozione turistica di Abetone 0573/60231 oppure direttamente il sottoscritto al 338 82 23 209 .
Coloro che desiderano avere informazioni più dettagliate possono scrivermi giordano.mazzolini@alice.it
magnifica ciaspolada con gli amici di Roma Sopra testo inviato a "Neveitalia"
Nessun commento:
Posta un commento